online-marketing-1246457_640-min

COME SCEGLIERE IL CONSULENTE WEB PER LA TUA AZIENDA (PMI)

IL web marketer, una pedina fondamentale nello scacchiere della crescita aziendale

Il Consulente di Web Marketing

Il professionista di Web Marketing è diventato sempre più la figura più importante per tutte quelle aziende che vogliono portare la propria attività a un livello superiore sfruttando strategie e mercato del mondo internet.
Questo sia in termini di efficacia di risultato, potendosi dedicare solo a contatti in target, ossia ben segmentati e definiti (sistemi di funnel), e senza disperdere energie e tempo dietro, magari, a inutili preventivi, ma essendo identificati come degli esperti in quella nicchia di mercato (branding) e richiesti (inbound e lead generation).
Potersi dedicare ai propri clienti target significa anche massimizzare tutti gli sforzi comunicativi per raggiungere i tanto agognati obiettivi di business, eliminando le perdite di tempo.

Secondo il Rapporto SAP condotto da IDC un terzo delle PMI italiane che negli ultimi 12 mesi hanno investito in tecnologie innovative (e dunque anche il marketing a risposta diretta sul web) ha registrato un aumento del fatturato di almeno un 10%. Risulta chiaro quanto sia fondamentale per le aziende affidarsi a professionisti del web marketing per le proprie strategie di crescita ed innovazione.

Attraverso un piano definito di web marketing è possibile delegare la strategia digitale incentrata sull’impresa, con l’intento di aumentare l’autorevolezza dell’azienda in una determinata nicchia di mercato e raggiungere risultati aziendali migliori. Con gli strumenti messi a disposizione dal web, è anche possibile automatizzare una buona parte dei processi e farli lavorare per noi nel tempo come sistemi di leva, come la SEO, i social, Storytelling, Email marketing, funnel, lead generation, statistiche, ecc. Ecco questi sono compiti di chi fa web marketing, ossia colui che deve essere uno stretto collaboratore dei soci d’azienda, in quanto ne deve capire e vivere mission e vision per poter essere efficace.

Il web oramai diventato sempre più il fulcro per ogni impresa che voglia avere un futuro. Tutto passa dal web e li devi esserci e in maniera efficace e attrattiva per il tuo pubblico target. Ed è questo uno dei più grandi problemi di molti imprenditori che ancora non conoscono bene il web e le potenzialità che possono portare vantaggio per la loro impresa e che quindi potrebbero cadere nella trappola dell’improvvisato marketer di turno che si presenta come esperto di un qualcosa che magari ha letto da qualche parte o poco più.

Chiaramente non è colpa dell’imprenditore che non conosce ancora questo mondo di Internet bene, anche se qualche nozione più approfondita gli sarebbe utile e non può giocare il ruolo di scusa, anche se capisco bene che sia preso alla rincorsa della sua attività dalla mattina alla sera (essendo stato imprenditore tradizionale in due aziende so di cosa stò parlando. Io ci vivevo dentro 12 ore al giorno..) Ecco perchè una volta uscito da questa trappola di scambio tempo x denaro ed essendo diventato un imprenditore moderno e digitale, cerco di portare la mia competenza agli imprenditori e poterli aiutare ad automatizzare gran parte dei processi aziendali e dar loro respiro, flusso di cassa e tempo libero. Credimi è possibile, io ne sono la prova.

DUNQUE SE SONO UN IMPRENDITORE COME SCELGO IL CONSULENTE IDEALE?

Ti dò 3 consigli che ti potranno essere d’aiuto

Innanzitutto devi capire TU, da dove parti e dove vuoi arrivare. Ossia se non hai mai fatto nulla sul web o poco, devi avere un consulente strategico con cui pianificare l’intero processo.

1- LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA

Sai perchè l’85% delle imprese chiude entro i primi 5 anni di attività? Semplice, non hanno un business plan definito e questi manco sanno cosa sia in realtà.. Chiaro che se non sai dove ti trovi e dove vuoi andare e in che modo, pianificando ostacoli, ecc., lasciare lo sviluppo della propria azienda in queste condizioni è come lanciare per aria la propria vita e sperare che non cada a terra frantumandosi..
Ecco, detto questo nella pianificazione strategica ci deve essere il fattore web.
No strategia iniziale = Non partire o ti fai male
Devi partire da un’analisi approfondita della tua situazione online attuale e tracciare obiettivi a medio e lungo termine (a breve termine non funziona nulla, ricordatelo nel caso qualcuno ti dica il contrario.. Se non sei nessuno sul web devi dare tempo al tuo mercato di identificarti, poi tutto il resto di cui non mi dilungo ora). Ricordati che ti stai aprendo un nuovo mercato, quello online, simile a come quando hai aperto la tua azienda nell’offline, non hai fatturato i milioni il primo mese giusto?
Detto questo se non sai dove ti trovi, dove vuoi andare e quali strumenti ti servono per arrivarci, non capirai quali competenze devono avere i consulenti che ti devono supportare in questo processo..
E questa è la fase più importante e anche la più sottovalutata. Quanti imprenditori ho visto delegare tale responsabilità e mettere al timone della propria nave aziendale (pronti a navigare sull’oceano del web) il cugino, l’amico, il fratello bravo nei computer.. un disastro! Qui stiamo parlando del futuro della tua azienda (dove tutto passa dal web abbiamo detto), dunque della tua vita e la metti nelle mani del primo che “è un bravo ragazzo..” o “è bravo con i computer”? Oggi il mercato non ti risparmia, o entri a piedi uniti deciso o ti rompi una gamba come quando giochi a calcetto il mercoledì sera con gli amici del bar..
Ti lascio un’immagine che ho postato qualche mese fa sui social, ti servirà a capire cosa intendo.
Ah, ricorda che avere visibilità nel web, è un mercato un pò più grande del paese o la provincia in cui operi con la tua azienda.
Online tutto si amplifica, specie gli errori 🙂

SE CREDI CHE UN PROFESSIONISTA TI COSTI TROPPO... E' PERCHE' NON HAI IDEA DI QUANTO TI COSTERA' ALLA FINE UN INCOMPETENTE
SE TIENI ALLA TUA AZIENDA, NON DOVRESTI AVERE DUBBI

Il consulente web strategico ti proporrà un’analisi che comprenderà le diverse attività da svolgere, ossia il “chi fa cosa” fino a definire il budget, partirà dal tuo team fino ai collaboratori esterni, fino a indicarti precisamente la strada che insieme percorrerete.
Prima della battaglia devi organizzare e addestrare il tuo esercito!
Fuori i tuoi competitor partiti prima potrebbero avere carri armati e missili, mica ci vorrai andare con forche o fionde giusto? 
Pertanto il tutto si tradurrà in una decisa consulenza di coaching personalizzata, attenzione non potrà esistere una soluzione unica per tutti. Ogni azienda è diversa, con problematiche o esigenze simili, ma diversa. Ci siamo capiti vero?

2- INFORMATI PER PRIMO, HAI GLI STRUMENTI PER FARLO, ECCO LA SOLUZIONE

Vai in internet ed entra sul sito www.google.com e fai delle piccole ricerche. Sfrutta le tue conoscenze e il tuo cervello. Ti bastano questi strumenti disponibili per avere un’idea più precisa. Raccogli informazioni su questa persona e vedi quali numeri parlano per lui, tanto conteranno anche per te alla fine dei discorsi, non è vero? Puoi anche contattare i suoi clienti per avere un feedback più diretto.

3- ANALISI E MENTALITA' APERTA

Impostato il budget partite e pianifica incontri mensili o trimestrali sull’andamento dell’attività online, sono certo che sei già abituato a fare lo stesso in azienda con i tuoi collaboratori e dipendenti giusto??? 
Per te internet probabilmente potrebbe essere un mercato nuovo, decidi insieme al consulente le scelte, ma lasciati guidare da chi conosce meglio di te quel mondo. Una volta che hai appurato che è un professionista serio non ha senso logico rallentare la corsa per una mancanza di apertura mentale a un nuovo mondo digitale che farà crescere la tua impresa non credi?
Ricordati di lasciare andare quest’altro aforisma molto azzeccato e passo passo i risultati arriveranno.

ABBIAMO SEMPRE FATTO COSI'
VECCHI MODI DI PENSARE, NON PORTERANNO A RISULTATI MIGLIORI IN NUOVI MONDI

DUNQUE ESISTE IL CONSULENTE WEB IDEALE?

Certamente! E ne avrai la conferma quando capirai che stà gestendo la tua impresa (nel nuovo mondo) come se fosse la sua o come tu lo stessi facendo per te stesso e se poi sarà anche una persona simpatica e piacevole tanto di guadagnato 🙂 

Se ancora non l’hai fatto, e sei interessato a capire quali sono i passi vincenti per portare la tua azienda sul mercato web, ti consiglio di scaricare gratis questa mia risorsa che trovi cliccando qui: “8+1 passi vincenti per portare la tua azienda sul web


Se ti è piaciuto questo articolo clicca “mi piace”, lascia un commento e condividilo sui social network taggando le persone che ritieni possano essere interessate a queste informazioni.

Trovi i pulsanti di condivisione qui sotto ↓↓↓

ASPETTA!

Prima di andare..

HAI SCARICATO LE RISORSE GRATUITE?

REGISTRATI GRATIS PER NON PERDERE CONTENUTI!

Registrandoti acconsenti a ricevere le mie Newsletter. I tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in ogni momento.