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24 TRA I MIGLIORI LIBRI DI BUSINESS E CRESCITA PERSONALE

Che tu sia un imprenditore, un libero professionista o anche solo un appassionato di lettura, se sei arrivato su questa pagina è perchè sei assetato di conoscenza e vuoi conoscere quali sono i migliori libri di business e crescita personale.

Hai sicuramente capito che leggere è una delle chiavi per avere successo e che deve essere fatta regolarmente per essere sempre aggiornati e produttivi, nella vita e nel business. 

In questa pagina parlo di libri di business e crescita personale intesi come dei veri e propri strumenti di lavoro da usare su noi stessi, dei manuali pratici da cui prendere ispirazione e utilizzarli come modelli vincenti per raggiungere ognuno i propri successi e miglioramenti.

Penso che leggere e studiare sia un modo per andare oltre i propri limiti e, confrontarsi con nuovi modi di pensare, sia l’unico modo per ampliare la nostra conoscenza e arricchire costantemente il nostro bagaglio culturale.

Questi che ti vado ad elencare qui sotto sono alcuni dei migliori libri che ho letto sul business e la crescita personale (ordine casuale).
Otterrai degli spunti utili e mirati che saranno sicuramente efficaci, anche per te, per iniziare, o continuare, il tuo percorso di crescita come persona o come professionista.

Il successo di ogni persona parte sempre da dentro se stessi e dalla propria mentalità (è una scienza provata), attraverso la quale ci si prepara a raggiungere ognuno i propri obiettivi, per cui studia, applica e datti tempo. E’ una maratona, non una gara di velocità.
La conoscenza è potere e, se applicata con una strategia definita, ti farà raggiungere grandi traguardi. In bocca al lupo. Ste

24 libri che puoi leggere in 12 mesi (20 pagine al giorno) ed avere, tra un solo anno, una conoscenza di informazioni superiore al 96% delle persone

(In Italia 6 persone su 10 non ha mai letto un libro nella propria vita, pertanto ci vuole poco per differenziarsi)

Lista Titoli dei Libri di Business e Crescita Personale

LETTURA VELOCE – TONY BUZAN

Più cresce la quantità di informazioni a nostra disposizione, più aumenta la necessità di gestirla in modo rapido ed efficace. Lettura Veloce è un vero e proprio corso pratico per imparare a leggere, comprendere, organizzare e memorizzare rapidamente tutto ciò che ti interessa conoscere, potenziando così le tue abilità di studio, lavoro e crescita personale.

Riproposto oggi in una nuova edizione riveduta, corretta e aggiornata, Lettura Veloce è ormai un bestseller internazionale: le sue pagine sono il risultato straordinario di oltre trent’anni di esperienza e ricerche svolte dall’autore Tony Buzan, autorità mondiale nel campo dell’apprendimento, dello sviluppo dell’intelligenza e della creatività.La chiave è imparare a leggere rapidamente, quando la mole di materiale lo richiede. Lo scopo e muoversi agilmente da un testo all’altro o all’interno dello stesso testo, comprendendone velocemente la natura, lo stile e il contenuto, “fiutando” tempestivamente la presenza di informazioni utili e registrandole nel proprio “archivio mentale”.Attraverso esercizi, immagini, consigli ed esperimenti. Tony Buzan, autorita mondiale nel campo dell’apprendimento e della creatività, ci conduce a potenziare e velocizzare enormemente le nostre capacità di lettura e comprensione di qualsiasi tipo di testo. I lettori di questo manuale scopriranno in se stessi risorse che ancora non avevano utilizzato.

PENSA E ARRICCHISCI TE STESSO – NAPOLEON HILL

Oltre 70 milioni di copie vendute nel mondo!

La mente umana può realizzare tutto quanto può concepire e prendere per buono.
Con l’autodisciplina e il controllo si può imparare a dominare la mente.
Questo libro contiene il segreto, la formula magica per raggiungere il successo finanziario o personale, esso viene svelato più di cento volte in tutto il libro.

Questo è il libro che più mi ha dato consapevolezza e angoli di visione diversi e migliori rispetto a com’ero prima di allora.

IL POTERE DEL CERVELLO QUANTICO – ITALO PENTIMALLI, J.L. MARSHALL

Questo libro racconta la storia di come gli autori, partendo da una semplice intuizione e con la voglia di rispondere a domande coraggiose, riscoprono e rielaborano un’antica conoscenza che ha portato conseguenze inimmaginabili su chi ha avuto il coraggio di applicarla fino in fondo. Parliamo di una conoscenza testata e sperimentata da migliaia di persone in tutta Italia, che ha avuto conseguenze ai limiti del credibile sulla loro vita, come riportano alcune testimonianze dei frequentatori del seminario dal vivo “il potere del cervello quantico”.

Ma soprattutto parliamo di una conoscenza che riguarda te. Una conoscenza che riguarda il tuo cervello.
Esiste un quarto potere, da sempre racchiuso dentro di te: attivarlo vuol dire accedere a un insieme di potenze intuitive che va oltre la potenza di calcolo “misurabile” del tuo cervello; attivarlo vuol dire accedere a una nuova dimensione, dove puoi muoverti nel flusso, in modo naturale, verso la realizzazione delle tue più grandi aspirazioni, accedendo a risorse a cui solo i grandi geni della storia dell’umanità hanno potuto attendere; attivarlo vuol dire “potenziare” la tua guida e voce interiore perché sia lei a guidarti con una chiarezza che non hai mai sperimentato prima.

Qualcuno ha detto che la conoscenza arriva quando l’allievo è pronto a riceverla. Se questo è vero, questo libro potrebbe essere uno dei viaggi più affascinanti e rivoluzionari che ti sia mai capitato di intraprendere. Pronto per iniziarlo?

PADRE RICCO PADRE POVERO – ROBERT T. KIYOSAKI

“Padre Ricco Padre Povero” e’ uno dei pochi libri che e’ stato sulla lista best seller per più di un decennio.

Questo e’ considerato il miglior libro sulla finanza personale di tutti i tempi.

Con questo libro, il di Personal Finance Robert Kiyosaki ha affrontato e cambiato il modo in cui milioni di persone nel mondo pensano al denaro. Con le sue idee, spesso in contraddizione con il pensiero convenzionale, Robert è noto per la passione con cui promuove l’istruzione finanziaria nel mondo.

Padre ricco padre povero vi insegnerà a:

  • Eliminare la convinzione che occorre uno stipendio alto per diventare ricchi
  • Non pensare più che la casa sia un attivo
  • Dimostrare ai genitori che il sistema scolastico non fornisce una preparazione economico-finanziaria
  • Spiegare una volta per tutte la differenza tra attivi e passivi
  • Insegnare ai vostri figli come conseguire il successo economico

LE 22 IMMUTABILI LEGGI DEL MARKETING – AL RIES

Il mercato è pieno di insidie. E il marketing è una materia complessa, spesso ostica. In continua evoluzione, perché la società cambia rapidamente e imprevedibilmente. I comportamenti dei consumatori non sono più uniformi. I cicli economici sono instabili.

I budget sempre più risicati. Ormai le aziende – dalle multinazionali alle piccole imprese, fino alle attività commerciali a conduzione familiare -non possono più permettersi di sbagliare. Ma è possibile evitare o almeno ridurre al minimo gli errori? Secondo Al Ries e Jack Trout sì, a patto di conoscere e mettere in pratica le «leggi fondamentali» descritte in questo libro.

Non c’è nulla di miracoloso in tutto ciò. Il marketing ha delle leggi e queste sono immutabili perché ispirate a quei criteri di razionalità e buon senso che a lungo andare il mercato premia sempre. Per oltre trent’anni i due autori hanno studiato cosa funziona e cosa no.

Attraverso l’analisi delle strategie di grandi aziende – IBM, Coca-Cola, McDonald’s, Sony, BMW, Apple, DHL, tra le altre – e del tasso di successo e fallimento dei nuovi prodotti, hanno elaborato 22 principi universalmente validi: dalla legge della leadership a quella dell’esclusività, dalla legge dell’imprevedibilità a quella della montatura pubblicitaria, per non citarne che alcune. Chiunque desideri operare con successo in un mercato sempre più incerto e competitivo vi troverà motivi di riflessione e spunti di speciale interesse.

MARKETING 4.0, DAL TRADIZIONALE AL DIGITALE – PHILIP KOTLER 

Hai mai sentito parlare di Marketing 4.0?
E’ quello che coinvolge una dei principali fattori di successo: l’idea che il cliente si fa di te.

Da quando Marketing 3.0 ha diffuso in tutto il mondo l’idea del “marketing umanistico” nuovi strumenti e tecnologie avanzate permettono di raccogliere informazioni più precise sui nostri clienti: chi sono e come prendono le decisioni d’acquisto. Paradossalmente l’analisi dei big data consente di creare prodotti e servizi sempre più personalizzati, e Marketing 4.0 espone con autorevolezza una metodologia che permette di accompagnare i clienti nel percorso dalla brand awareness alla brand advocacy.

In questo nuovo e attesissimo progetto Philip Kotler, il padre del marketing moderno, presenta metodi di efficacia concreta con cui guidare il cliente nelle varie tappe del suo viaggio. Il cammino tradizionale che conduce all’acquisto (aware, appeal, ask, act) viene arricchito con una quinta componente, l’advocacy: perché le opinioni dei nostri amici e familiari influenzano profondamente le decisioni d’acquisto.
Scopriamo così come si esercita quell’influenza, in che modo possiamo indirizzarla e quali strategie impiegare per sfruttare al massimo la personalizzazione delle esperienze attraverso metriche efficaci e best practice innovative.

I consigli puntuali e le spiegazioni intuitive permettono di passare facilmente da una mentalità tradizionale a un approccio orientato al marketing digitale, con suggerimenti utili da mettere subito in pratica. I riassunti alla fine di ogni capitolo riepilogano gli argomenti affrontati, facendo di questo libro non solo un manuale ma un’opera di consultazione, ricca di spunti di riflessione che instradano il lettore in un percorso di apprendimento personale e che aiutano a focalizzare le discussioni di gruppo per coinvolgere l’intera azienda.
Trasformare radicalmente il modo in cui pensiamo può sembrare impossibile, ma grazie a Marketing4.0 potrete iniziare subito a riscuotere successo nel parametro che ancor oggi resta il più importante: l’opinione che il cliente si fa di voi.

Una guida che offre tutti gli strumenti necessari per restare sempre un passo avanti agli altri, anche per il lettore digiuno di analisi dei dati, perché permette di:

  • Raccogliere informazioni basate sui dati che gettano luce sulle nuove abitudini di acquisto e sulle tre principali sottoculture: i giovani, le donne e i “cittadini della Rete”;
  • Scoprire, attraverso testimonianze dirette, come il marketing 4.0 incrementa la produttività coinvolgendo i clienti in ogni loro attività nei mercati digitali;
  • Ripensare il customer engagement nell’era digitale, attraverso il marketing umanistico, la creazione di conversazioni con i clienti e le strategie omnichannel.

IL BUSINESS DEL 21° SECOLO – ROBERT T. KIYOSAKI

Sei arrabbiato con la corruzione del mondo delle corporation e della finanza? Ce l’hai con Wall Street, la Borsa e le grandi banche? Con il governo, perché opera troppo sulle cose sbagliate e poco sulle cose giuste? O ce l’hai con te stesso per non aver preso prima il controllo delle tue finanze? La vita è dura.

Il problema è: Cos’hai intenzione di fare?

Lamentarti dell’economia o incolpare qualcuno non salverà il tuo futuro finanziario. Se vuoi la ricchezza, devi creartela. Devi occuparti del tuo futuro prendendo oggi il controllo della tua fonte di reddito!

Devi crearti il tuo business.

Sono momenti difficili per tante persone, ma per molti imprenditori sono colmi di buone occasioni. Non c’è mai stato un momento migliore per iniziare il tuo business!

Lamentarsi della situazione economica o dare la colpa agli altri non salverà il nostro futuro finanziario. Se desideriamo la nostra sicurezza economica dobbiamo crearla.

Robert Kiyosaki – famoso imprenditore, autore ed esperto di finanze – in questo libro ci ricorda che questi sono tempi difficili per l’economia, ma per molti imprenditori questo è il momento migliore per creare il proprio business.

“Il punto non è l’ECONOMIA. Il punto sei TU”.

I SEGRETI DELLA MENTE MILIONARIA – T. HARV EKER

“I segreti della mente milionaria” è un libro che può cambiarti la vita. Grazie a T.Harv Eker aumenterai il tuo reddito e la tua fortuna rivedendo il tuo modello di denaro.

Partito con un piccolo prestito, a T. Harv Eker sono occorsi solo 2 anni per diventare milionario, trasformando una piccolo negozio di articoli sportivi in una grande catena di centri per il fitness.

Solo fortuna? E’ difficile crederlo.

“I segreti della mente milionaria” è un libro sorprendente, divertente, brillante e sincero. Grazie a questo libro potrai modificare il tuo atteggiamento, che è la chiave per raggiungere la ricchezza. Inizia subito a pensare da ricco e parti per uno straordinario viaggio verso la realizzazione personale e professionale. T. Harv Eker ti insegnerà a correggere gli atteggiamenti, i comportamenti e le credenze che finora ti sono stati di ostacolo per la tua crescita finanziaria.

Leggilo e diventa ricco anche tu!

IL POTERE DELLA FOCALIZZAZIONE – JACK CANFIELD

Cosa ti impedisce di raggiungere ogni giorni i tuoi obiettivi? Qual’è quella cosa che ti allontana da ciò che realmente desideri? La risposta è unica: la mancanza di focalizzazione, ovvero l’incapacità di concentrarci sulle priorità.Attraverso la vasta esperienza dei tre autori, tra i più autorevoli formatori e studiosi americani di strategie per il successo questo libro insegnerà a trasformare le cattive abitudini in efficaci modelli di comportamento, a individuare e potenziare i propri talenti naturali, a visualizzare i propri obiettivi, a costruire relazioni importanti e a diventare intraprendenti attraverso a una rinnovata sicurezza. Grazie agli stimoli trasmessi in queste pagine, resi ancora più efficaci da esempi, testimonianze e visualizzazioni grafiche, si arriverà ben presto a guadagnare più tempo libero, rafforzare le relazioni, trovare il giusto equilibrio tra famiglia e professione e migliorare il conto in banca.In altre parole, ecco come ottenere il successo più gratificante!Questo libro ti aiuterà a raggiungere qualsiasi obiettivo ti prefiggi, fornendoti gli strumenti migliori per concentrarvi sulle tue priorità, migliorando notevolmente il tuo conto in banca, rinsaldando le relazioni più importanti e guadagnando più tempo libero. Imparerai come:
  • Concentrarti esclusivamente sulle tue forze eliminando tutto ciò che ti blocca.
  • Affinare e rafforzare la sicurezza in te stesso e diventare intraprendente.
  • Trasformare le cattive abitudini, liberarti dai debiti e ottenere la prosperità desiderata.
  • Creare un eccellente equilibrio tra vita professionale e vita familiare, senza più sensi di colpa.
Ricorda: La tua capacità di focalizzare l’obiettivo e le tue nuove abitudini determineranno il tuo futuro.  La vita non è solo un caso. Al contrario, essa dipende in massima parte dalle scelte e dal tuo modo di reagire a ogni situazione. Sono proprio le tue decisioni e i tuoi comportamenti quotidiani a determinare il tuo futuro.Le persone che si concentrano su quello che desiderano, progrediscono; quelle che non ci riescono, si affannano.In queste pagine, scoprirai come modificare le tue abitudini improduttive e perditempo, sostituendole con modelli di comportamento efficaci.Imparerai, inoltre, a mettere in pratica le strategie di focalizzazione utilizzate dalle donne e dagli uomini più affermati del mondo.Puoi cominciare subito a cambiare la tua vita in meglio!

PENSA IN GRANDE E MANDA TUTTI AL DIAVOLO – DONALD J. TRUMP

Donald Trump è un personaggio carismatico e imprevedibile che ha costruito un impero economico, più volte è caduto e si è risollevato e non cessa di combattere la sua battaglia nel business, senza esclusione di colpi.

Proveniente da una famiglia media, ha cominciato come immobiliarista a New York ed è diventato l’incarnazione del lottatore di successo, consacrato come star anche in TV in un reality show in cui i partecipanti si contendono la possibilità di lavorare per lui.

Oggi Donald Trump è uno degli uomini più ricchi del mondo, a capo di un gruppo internazionale che va dagli hotel di lusso ai campi da golf, dall’abbigliamento ai grandi mezzi di comunicazione. Ma qual è il segreto del suo successo?

Pensare in grande, credendo in se stessi, nei propri. sogni, nelle proprie decisioni senza paure né limiti e al diavolo critici e oppositori!

In questo volume franco, Trump racconta la sua vita con la grinta (e la cattiveria) che lo contraddistingue e illustra ai lettori la sua formula per il potere e la ricchezza:

  • cogliere il momento giusto
  • vendicarsi, quando farlo e perché è così bello
  • non perdere mai di vista l’obiettivo
  • lavorare con passione
  • vincere la paura
  • creare la propria fortuna
  • concludere i contratti giusti, non solo negli affari ma anche nel… matrimonio.

COME TRATTARE GLI ALTRI E FARSELI AMICI – DALE CARNAGIE

A vent’anni, quando ho iniziato a leggere, questo è stato il mio primo libro. Fu illuminante, nonostante mi resi conto 10 anni dopo che lo avevo capito solo una minima parte. Ora lo rileggo ogni anno! Tutti dovrebbero averne una copia e studiarlo.

Le parole che Carnegie suggerisce non sono divagazioni teoriche di un esperto in relazioni interpersonali, né capitoli di un altisonante trattato di psicologia: semplicemente sono consigli che hanno un immediato utilizzo pratico sul lavoro, in casa negli affari e nei rapporti sociali in genere.

In uno stile colloquiale e piacevole Carnegie dà una soluzione ai problemi di tutti i giorni che nessuna scuola prepara ad affrontare.

A SCUOLA DI PNL – RAFFAELE TOVAZZI

Se vuoi conoscere e approfondire un pò la PNL ti consiglio questo libro dell’amico Raffaele, lo Psico-Filosofo Esecutivo.

Cos’è la Programmazione Neuro-linguistica? E’ l’atteggia­mento mentale, basato sulla curiosità e la disponibilità verso le occasioni della vita, di chi ha successo, ed è soprattutto il metodo per raggiungere quell’atteggiamento: perché chiunque, se utilizza le strategie di pensiero efficaci, i com­portamenti corretti, i modelli linguistici specifici, può otte­nere il meglio da sé e dagli altri.

E, soprattutto, può essere un leader.

Questo volume contiene le tecniche pratiche per imparare come fare: ricco di veri e propri esercizi, domande e questionari, mostra la strada sicura per raggiungere, qua­le che sia la situazione di partenza, gli obiettivi cui si mira.

Questo volume fa parte della collana: I libri da Leader consigliati da Roberto Re

1. «It’s a kind of Magic» – È una sorta di magia
2. Tre linguaggi
3. Sincronizzazioni
4. Come un Computer, più di un Computer
5. AAA Leader Cercasi!
6. Le sette cause del Fallimento
7. Il Settimo Cavaliere

LE ARMI DELLA PERSUASIONE – ROBERT CIALDINI

Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, presentata in maniera leggermente diversa, ottiene il risultato voluto? Cialdini, segnando una vera e propria svolta nella psicologia sociale contemporanea, ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali: in questo libro ne rivela tutti i meccanismi di funzionamento.

I sei principi che compongono questa sorta di sistema persuasorio sono elementi ben conosciuti dell’universo psicosociale:

  • la coerenza-impegno
  • la reciprocità
  • la riprova sociale (o imitazione)
  • l’autorità
  • la simpatia
  • la scarsità (o timore di restare privi di qualcosa).

Ciascuno di questi principi, nelle sue molteplici incarnazioni teoriche e pratiche, rappresenta un fattore motivazionale molto importante, un elemento portante del comportamento individuale e sociale in ogni sfera della convivenza e dell’azione, un dato, quindi, di abitudine, consueto e rassicurante. Non meraviglia dunque che noi siamo sempre pronti ad accettare esempi o argomentazioni, situazioni anche nuove che si riferiscano ad uno di tali fattori:

– Come fare le richieste in modo persuasivo – Dire il perché aiuta la persuasione

STRATEGIA OCEANO BLU. VINCERE SENZA COMPETERE – W. CHAN KIM

W. Chan Kim è professore di Strategia e International Management e co-direttore del Blue Ocean Strategy Institute presso INSEAD, una delle business school più prestigiose al mondo. Autorità riconosciuta in tema di strategia, è considerato uno dei pensatori di management più influenti al mondo.

Un’edizione ampliata e aggiornata del bestseller, che insegna il modello strategico per far crescere le aziende!

Sin dagli albori dell’era industriale, le imprese hanno ingaggiato una battaglia senza quartiere per accaparrarsi un vantaggio nel sanguinante oceano rosso della competizione, colmo di rivali che lottano per un potenziale di profitti sempre più ridotto.

Proviamo a immaginare le prospettive di crescita che avrebbero se, invece, potessero operare senza alcuna concorrenza! (questo significa mettere in discussione tutto ciò che pensavamo di sapere in materia di strategia…).

Attraverso uno studio condotto in oltre trenta settori, su un arco di tempo che varca il secolo, Kim e Mauborgne hanno elaborato un modello sistematico, replicabile da qualsiasi impresa, per raggiungere alti livelli di crescita.

Dal “Modello T” della Ford allo “iPod” di Apple, essi hanno identificato i principi e gli strumenti per neutralizzare la concorrenza e creare uno spazio di mercato incontestato, dalle possibilità illimitate come quelle di un oceano blu.

Nell’oceano rosso, i confini di settore sono definiti e accettati da tutti, i prezzi tendono verso il basso e le regole del gioco sono note. Ma lo spazio di mercato si affolla e le prospettive di crescita e profitto declinano.

Nell’oceano blu l’approccio è opposto: le aziende devono darsi da sé delle regole capaci di aprire mercati incontrastati, in cui la crescita è garantita.

Nell’oceano rosso, le imprese cercano clienti nel mercato già esistente.
Nell’oceano blu guardano ai non-clienti.

Nell’oceano rosso si chiedono come facciano i clienti a scegliere tra i diversi concorrenti di uno stesso settore. Nell’oceano blu, invece, sanno che i clienti compiono le loro scelte guardando al di là dei confini di settore.

Nell’oceano rosso creano mercati di nicchia, segmentando la clientela. Nell’oceano blu cercano i punti in comune tra tutti i clienti, come base per creare una domanda di massa e ingenti profitti.

Strategia Oceano Blu porta un messaggio carico di ispirazione: il successo non dipende dalla concorrenza spietata né da costosi budget di marketing e R&S, ma da mosse strategiche brillanti, adatte a un uso sistematico da parte di tutte le imprese.

E gli strumenti descritti in questo libro possono davvero spianare la via che porta al successo.

AUTOSTRADA PER LA RICCHEZZA – MJ DEMARCO

Ti hanno venduto la balla finanziaria dei 40 anni?
Esiste un’Autostrada che conduce alla ricchezza, una scorciatoia fatta di costrutti matematici che può permetterti di vivere da ricco adesso invece che morire da ricco in futuro. Invece, un esercito di guru della finanza ti ha fatto il lavaggio del cervello, pubblicizzando un principio uccidi-sogni conosciuto come “Arricchisciti Lentamente”.

Il loro piano soffocante promette di farti ottenere una vecchiaia ricca, portandoti a scommettere sul tuo futuro finanziario basandoti sul mercato azionario, sul mercato del lavoro, e sul mercato immobiliare.
Devi rifiutarti di avere come piano finanziario il spera-e-prega; cambia corsia, guida sulla Fastlane e riporta in vita i tuoi sogni.

Per me questo libro è il Deus Ex Machina della formazione, della libertà e della consapevolezza. Leggilo che ti cambia la vita!

QUESTO E’ IL MARKETING. NON PUOI ESSERE VISTO FINCHE’ NON IMPARI A VEDERE – SETH GODIN

Oggi Seth Godin racchiude il cuore della sua visione in un manifesto. “Il marketing è tutto intorno a noi” dice Godin “ed è ora di farne un uso migliore.” È ora di smetterla di usare i consumatori per risolvere i problemi della propria azienda e di cominciare a usare il marketing per risolvere i problemi della gente.

È ora di smetterla di raccontare frottole, inondare di spam le caselle di posta dei clienti e sentirsi in colpa per il proprio lavoro. È ora di smetterla di confondere le metriche dei social media con le autentiche relazioni.
È ora di smetterla di spendere soldi per rubare un minuto di attenzione al cliente. Fare marketing vuol dire migliorare il mondo. Il vero marketing affonda le sue radici nella generosità, nell’empatia e nella partecipazione emotiva.

Fare buon marketing significa identificare la più piccola nicchia di mercato capace di sostenere il proprio business. Costruire fiducia e consenso. Adottare le narrazioni già in uso tra i propri clienti. Trovare il coraggio di creare e alleviare la tensione. E soprattutto dare agli altri strumenti, storie e percorsi che li aiutino a raggiungere i propri obiettivi.

LA MUCCA VIOLA. FARSI NOTARE (E FARE FORTUNA) IN UN MONDO TUTTO MARRONE – SETH GODIN

Che cosa hanno imprese internazionali come Apple, Google, Ikea, Starbucks o il macellaio Dario Cecchini, che voi non avete? Perché queste aziende continuano a stupire con il loro spettacolare successo, mentre le grandi marche di una volta arrancano a fatica alle loro spalle? Le «P» tradizionali come prezzo, promozione, pubblicità, posizionamento e altre che il marketing usa da tempo non funzionano più. Oggi, all’elenco, c’è da aggiungere un’altra P di importanza eccezionale: quella di Purple Cow, la Mucca Viola.

La Mucca Viola è qualcosa di fenomenale, inatteso, entusiasmante e assolutamente incredibile che è dentro il prodotto. C’è o non c’è. Punto. In questo libro Seth Godin vi spiega come mettere una Mucca Viola in tutto ciò che ideate per arrivare a una soluzione che non passi inosservata. Un manifesto per chi vuole creare prodotti o servizi che rimangano memorabili.

LE 7 REGOLE PER AVERE SUCCESSO – STEPHEN COVEY

Il volume costituisce un “metodo” che, se correttamente applicato, permette di aumentare la capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali, ma anche di sviluppare migliori relazioni private e di lavoro. Si tratta di un percorso che richiede grande apertura mentale e totale coinvolgimento, affinché ognuno possa trovare la propria modalità di applicazione.

Per ottenere successo, occorre innanzitutto riflettere sulle proprie abitudini, sui propri comportamenti quotidiani, affinché il cambiamento avvenga dall’interno e diventi pratica di vita e di lavoro.

L’UOMO PIU’ RICCO DI BABILONIA – GEORGE CLASON

L’uomo più ricco di Babilonia è il libro che vorrai leggere per te stesso, raccomandare ai tuoi amici e regalare ai giovani che stanno per intraprendere la strada della vita.

Coltivate le vostre facoltà, studiate e diventate più saggi, acquistate maggiore abilità, agite rispettando voi stessi. Il ricco Arkad, il prestasoldi Mathon, il mercante di cammelli Dabasir e Sharru Nada, il principe dei mercanti di Babilonia, sono solo alcuni dei personaggi di queste parabole che con la loro saggezza ci introdurranno ad un sicuro avvenire di prosperità e felicità.

INTELLIGENZA EMOTIVA – DANIEL GOLEMAN

Normalmente si pensa che l’intelligenza sia solo capacità logiche, abilità nel trovare i collegamenti, o anche una grande memoria che ci permette di immagazzinare numerose informazioni, e di tirarle fuori al momento opportuno. Ma l’intelligenza non è solo questo: c’è una forte componente emotiva anche nelle funzioni più razionali del pensiero.

Prova a pensarci:

Perché le persone più intelligenti, nel senso tradizionale del termine, non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia?

Perché i bambini dotati, ma provenienti da famiglie divise hanno difficoltà a scuola?

Perché un ottimo amministratore delegato può essere un pessimo venditore?

Perché, sostiene Goleman, l’intelligenza non è tutto.

A caratterizzare il nostro comportamento e la nostra personalità è una miscela in cui il quoziente intellettivo si fonde con virtù quali l’autocontrollo, la pervicacia, l’empatia e l’attenzione agli altri: in breve, l’intelligenza emotiva.

Le emozioni hanno relazioni con l’apparato cognitivo perché si lasciano modificare dalla persuasione.
Aristotele

La facoltà che governa settori così decisivi dell’esistenza non è l’intelligenza astratta dei soliti test, ma una complessa miscela in cui hanno un ruolo predominante fattori come l’autocontrollo, la perseveranza, l’empatia e l’attenzione agli altri.

L’intelligenza emotiva consente di governare le emozioni e guidarle nelle direzioni più opportune; spinge alla ricerca di benefici duraturi piuttosto che al soddisfacimento degli appetiti più immediati; si può apprendere, perfezionare e insegnare ai bambini, rimuovendo alla radice le cause di molti e gravi squilibri caratteriali.

Un saggio appassionante che ci mostra le potenzialità enormi dell’intelligenza umana.

IL NUOVO ONE MINUTE MANAGER – KEN BLANCHARD, SPENCER JOHNSON

Un minuto può cambiare tutto. Un nuovo libro per una nuova generazione.

Questo libro, insegna il metodo più rapido per aumentare la produttività e i profitti, raggiungere i risultati e la soddisfazione sul lavoro. Si tratta di un collaudato modello di management che ha già dato risultati decisamente positivi e che viene applicato da anni sia negli Stati Uniti sia in Italia.

L’One Minute Manager espone con chiarezza, sotto forma di breve racconto, tre tecniche di management molto pratiche.
ia via che la storia procede, numerosi studi di medicina e di scienza del comportamento ci aiutano a capire perché queste tecniche apparentemente semplici funzionano così bene e per così tanta gente.
Alla fine del libro avremo imparato anche come applicarle alla nostra situazione specifica. 

Dalla prima pubblicazione dell’One Minute Manager il mondo è cambiato e le aziende devono rispondere sempre in fretta per soddisfare l’aumento della concorrenza globale. Anche le persone sono diverse: vogliono trovare più significato nel lavoro e farsi apprezzare per il loro contributo.

Per questo motivo l’One Minute Manager è stato rivisto dai suoi autori, e ammodernato: il risultato è questo, Il Nuovo One Minute Manager.

Un minuto può fare la differenza.

  • Un minuto per condividere e rivedere gli obiettivi.
  • Uno per incoraggiare chi lavora bene per l’obiettivo.
  • Il terzo per analizzare subito gli errori, correggerli e re-indirizzare chi li ha commessi.

Insegnare alle persone come gestire se stesse è il miglior investimento del proprio tempo e di quello degli altri. 

Perché acquistare questo libro?

  • Uno dei più grandi bestseller della storia del business, che ha venduto più di 15 milioni di copie in 42 lingue, si è aggiornato.
  • Una lettura veloce per persone impegnate che vogliono sviluppare le proprie competenze e ottenere risultati immediati.
  • I tre segreti che hanno rivoluzionato il modo di gestire il proprio lavoro e la vita con meno stress e in minor tempo.

TROVA IL TUO PERCHE’ – SIMON SINEK

Un autore da 1 milione e mezzo di copie32 milioni di visualizzazioni.

Puntando l’attenzione sull’importanza del «perché», ovvero della motivazione profonda che ci spinge ad agire, Simon Sinek ha portato milioni di persone a ripensare a quello che fanno, nella vita e sul lavoro. Per Sinek sentirsi realizzati è un diritto, non un privilegio. Tutti abbiamo il diritto di alzarci alla mattina sentendoci motivati ad andare a lavorare, e di rientrare a casa la sera sentendoci realizzati per quello che abbiamo fatto.
Il segreto per ottenere questo tipo di soddisfazione risiede nella capacità di comprendere esattamente perché facciamo quello che facciamo. “Trova il tuo perché” è una facile guida, ricca di esempi ed esercizi, che insegna come applicare nella pratica la potente intuizione di Sinek sull’importanza del «perché».
Seguendo passo passo il percorso qui tracciato, potrete diventare più ispirati nel vostro lavoro e, di conseguenza, diventerete anche fonte di ispirazione per coloro che vi circondano. Per ispirare gli altri non basta spiegare quello che facciamo, bisogna rendere chiaro il motivo per cui lo facciamo.

Per ispirare gli altri non basta spiegare quello che fai, bisogna far capire il motivo per cui lo fai. Trovare il perché di ogni azione è il mantra che ha fatto diventare Simon Sinek uno dei motivatori più quotati al mondo. Il suo messaggio risuona dalle boardroom delle grandi aziende al cuore dei giovani che stanno cercando lavoro: trovare il proprio perché è la chiave della realizzazione personale a qualunque livello.

Il suo obiettivo è condurre il lettore lungo un percorso dove comprendere punti di forza e di debolezza e stilare il proprio modello di crescita, per imparare a ottenere risultati duraturi, coinvolgere le persone, comunicare con efficacia i nostri progetti. Perché se parli di quello in cui credi, attirerai coloro che credono in quello in cui credi tu.

CHI HA SPOSTATO IL MIO FORMAGGIO? – SPENCER JOHNSON

Questo libro si legge in un’ora ma il suo messaggio dura tutta la vita. Te lo posso garantire!
P.S.:
28 milioni di copie vendute nel mondo..

In questo momento di crisi tutti siamo chiamati a dei cambiamenti, che possono riguardare la nostra vita o quella dei nostri cari.
E ogni trasformazione fa sempre paura: il detto dice “chi lascia la via vecchia sa quel che lascia ma non quel che trova”.

Eppure il cambiamento non va visto in modo negativo: esso non rappresenta solo la fine di ciò che eravamo, ma anche l’inizio di qualcos’altro.

Spetta a noi decidere se affrontarlo coraggiosamente, lasciandoci eccitare dalle nuove prospettive che si aprono davanti a noi, oppure se restare a piangere su ciò che abbiamo perso.

In questo libro vivono in un labirinto due gnomi, Tentenna e Ridolino, e due topolini, Nasofino e Trottolino, tutti accomunati dall’amore per il formaggio. E quando improvvisamente il formaggio scompare, ciascuno reagisce a modo suo.

Rappresenta metaforicamente tutto ciò che desideriamo possedere nella vita, sia esso un lavoro o una relazione personale, il denaro, una casa più grande, la libertà, la salute, riconoscimenti, pace spirituale, o anche una semplice attività come il jogging o il golf.

Ognuno di noi ha una propria concezione personale della natura del Formaggio, ma tutti aspiriamo a possederlo, perché siamo convinti che abbia il potere di procurarci la felicità. Quando riusciamo a ottenerlo, spesso ne diventiamo fortemente dipendenti, e quando lo perdiamo o ci viene sottratto ne rimaniamo sconvolti.

E tu chi sei?

Dopo 20 anni e 28 milioni di copie vendute, è finalmente arrivato il seguito di questa fantastica favola ed è meravigliosa come il primo.

Ritroveremo Tentenna, lo gnomo, il quale capisce che le antiche strategie non funzionano più perché le cose sono cambiate.
Cercherà di vincere le paure e i pregiudizi e, imparando dai suoi errori, scopre nuove idee per sopravvivere.

Una favola moderna e illuminante che svela come possiamo realizzare i nostri desideri e raggiungere i nostri obiettivi.

 
Chi ha spostato il mio formaggio? – il seguito, lo puoi trovare cliccando >>> qui <<<

L’ONE MINUTE MILLIONAIRE. LA VIA ILLUMINATA VERSO LA RICCHEZZA – ROBERT ALLEN

L’One Minute Millionaire è un approccio rivoluzionario: due libri in uno, un saggio e un romanzo, per imparare in due modi diversi. Nelle pagine di destra troverai la storia di una donna che deve guadagnare un milione di dollari entro novanta giorni per non perdere i suoi due figli per sempre. Le pagine di sinistra illustrano le strategie e le tecniche da mettere in pratica nella vita reale.

Sono lezioni che non insegnano solo a diventare milionari, ma a diventare Enlightened Millionaires, milionari illuminati, cioè ad acquisire la ricchezza in modo nuovo ed onesto e a condividerla con gli altri.

Due grandi autori di bestseller come Mark Victor Hansen, coautore della fortunata serie di “Brodo Caldo per l’Anima” e Robert Allen, uno dei massimi esperti finanziari del mondo, hanno aiutato migliaia di persone a diventare milionarie. E’ davvero possibile gradagnare un milione in un solo minuto? La risposta è sorprendente.

“Quando non hai altra scelta, quando diventa una questione di sopravvivenza, vedi le cose con chiarezza. Lentamente o all’improvviso, ti svegli una mattina e capisci che è il momento giusto. Lo vuoi. Ci credi. Il seme che hai piantato tanto tempo fa, ora è maturo e pronto per dare frutti”.

“Mark e Bob sono dei geni. Io da loro ho imparato moltissimo. Sarà così anche per te!
Robert Kiyosaki autore del bestseller “Padre Ricco, Padre Povero”

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