Menu Chiudi

20 TRA I MIGLIORI LIBRI DI BUSINESS E CRESCITA PERSONALE

Questi sono alcuni dei migliori libri che ho letto sul business e la crescita personale (in ordine casuale).
Ti saranno di sicuro utili anche a te per iniziare o continuare il tuo percorso di crescita come persona e nel mondo professionale.

Ricordati bene che il successo di ogni persona parte sempre da dentro se stessi e dalla propria mentalità (è una scienza provata).
Con la giusta mentalità si è preparati a raggiungere ognuno i propri obiettivi e, di conseguenza, il successo nella vita e in ogni altro campo!

Per cui studia, applica e datti tempo con una strategia ben definita.

20 libri, che puoi tranquillamente leggere in 12 mesi (usa la lettura veloce) e fare un percorso di conoscenza superiore al 92% delle persone.

LETTURA VELOCE – TONY BUZAN

Più cresce la quantità di informazioni a nostra disposizione, più aumenta la necessità di gestirla in modo rapido ed efficace. Lettura Veloce è un vero e proprio corso pratico per imparare a leggere, comprendere, organizzare e memorizzare rapidamente tutto ciò che ti interessa conoscere, potenziando così le tue abilità di studio, lavoro e crescita personale.

Riproposto oggi in una nuova edizione riveduta, corretta e aggiornata, Lettura Veloce è ormai un bestseller internazionale: le sue pagine sono il risultato straordinario di oltre trent’anni di esperienza e ricerche svolte dall’autore Tony Buzan, autorità mondiale nel campo dell’apprendimento, dello sviluppo dell’intelligenza e della creatività. La chiave è imparare a leggere rapidamente, quando la mole di materiale lo richiede. Lo scopo e muoversi agilmente da un testo all’altro o all’interno dello stesso testo, comprendendone velocemente la natura, lo stile e il contenuto, “fiutando” tempestivamente la presenza di informazioni utili e registrandole nel proprio “archivio mentale”. Attraverso esercizi, immagini, consigli ed esperimenti. Tony Buzan, autorita mondiale nel campo dell’apprendimento e della creatività, ci conduce a potenziare e velocizzare enormemente le nostre capacità di lettura e comprensione di qualsiasi tipo di testo. I lettori di questo manuale scopriranno in se stessi risorse che ancora non avevano utilizzato.

PENSA E ARRICCHISCI TE STESSO – NAPOLEON HILL

Oltre 70 milioni di copie vendute nel mondo!

La mente umana può realizzare tutto quanto può concepire e prendere per buono.
Con l’autodisciplina e il controllo si può imparare a dominare la mente.
Questo libro contiene il segreto, la formula magica per raggiungere il successo finanziario o personale, esso viene svelato più di cento volte in tutto il libro.

Questo è il libro che più mi ha dato consapevolezza e angoli di visione diversi e migliori rispetto a com’ero prima di allora.

IL POTERE DEL CERVELLO QUANTICO – ITALO PENTIMALLI, J.L. MARSHALL

Questo libro racconta la storia di come gli autori, partendo da una semplice intuizione e con la voglia di rispondere a domande coraggiose, riscoprono e rielaborano un’antica conoscenza che ha portato conseguenze inimmaginabili su chi ha avuto il coraggio di applicarla fino in fondo. Parliamo di una conoscenza testata e sperimentata da migliaia di persone in tutta Italia, che ha avuto conseguenze ai limiti del credibile sulla loro vita, come riportano alcune testimonianze dei frequentatori del seminario dal vivo “il potere del cervello quantico”.

Ma soprattutto parliamo di una conoscenza che riguarda te. Una conoscenza che riguarda il tuo cervello.
Esiste un quarto potere, da sempre racchiuso dentro di te: attivarlo vuol dire accedere a un insieme di potenze intuitive che va oltre la potenza di calcolo “misurabile” del tuo cervello; attivarlo vuol dire accedere a una nuova dimensione, dove puoi muoverti nel flusso, in modo naturale, verso la realizzazione delle tue più grandi aspirazioni, accedendo a risorse a cui solo i grandi geni della storia dell’umanità hanno potuto attendere; attivarlo vuol dire “potenziare” la tua guida e voce interiore perché sia lei a guidarti con una chiarezza che non hai mai sperimentato prima.

Qualcuno ha detto che la conoscenza arriva quando l’allievo è pronto a riceverla. Se questo è vero, questo libro potrebbe essere uno dei viaggi più affascinanti e rivoluzionari che ti sia mai capitato di intraprendere. Pronto per iniziarlo?

PADRE RICCO PADRE POVERO – ROBERT T. KIYOSAKI

“Padre Ricco Padre Povero” e’ uno dei pochi libri che e’ stato sulla lista best seller per più di un decennio.

Questo e’ considerato il miglior libro sulla finanza personale di tutti i tempi.

Con questo libro, il di Personal Finance Robert Kiyosaki ha affrontato e cambiato il modo in cui milioni di persone nel mondo pensano al denaro. Con le sue idee, spesso in contraddizione con il pensiero convenzionale, Robert è noto per la passione con cui promuove l’istruzione finanziaria nel mondo.

Padre ricco padre povero vi insegnerà a:

  • Eliminare la convinzione che occorre uno stipendio alto per diventare ricchi
  • Non pensare più che la casa sia un attivo
  • Dimostrare ai genitori che il sistema scolastico non fornisce una preparazione economico-finanziaria
  • Spiegare una volta per tutte la differenza tra attivi e passivi
  • Insegnare ai vostri figli come conseguire il successo economico

LE 22 IMMUTABILI LEGGI DEL MARKETING – AL RIES

Il mercato è pieno di insidie. E il marketing è una materia complessa, spesso ostica. In continua evoluzione, perché la società cambia rapidamente e imprevedibilmente. I comportamenti dei consumatori non sono più uniformi. I cicli economici sono instabili.

I budget sempre più risicati. Ormai le aziende – dalle multinazionali alle piccole imprese, fino alle attività commerciali a conduzione familiare -non possono più permettersi di sbagliare. Ma è possibile evitare o almeno ridurre al minimo gli errori? Secondo Al Ries e Jack Trout sì, a patto di conoscere e mettere in pratica le «leggi fondamentali» descritte in questo libro.

Non c’è nulla di miracoloso in tutto ciò. Il marketing ha delle leggi e queste sono immutabili perché ispirate a quei criteri di razionalità e buon senso che a lungo andare il mercato premia sempre. Per oltre trent’anni i due autori hanno studiato cosa funziona e cosa no.

Attraverso l’analisi delle strategie di grandi aziende – IBM, Coca-Cola, McDonald’s, Sony, BMW, Apple, DHL, tra le altre – e del tasso di successo e fallimento dei nuovi prodotti, hanno elaborato 22 principi universalmente validi: dalla legge della leadership a quella dell’esclusività, dalla legge dell’imprevedibilità a quella della montatura pubblicitaria, per non citarne che alcune. Chiunque desideri operare con successo in un mercato sempre più incerto e competitivo vi troverà motivi di riflessione e spunti di speciale interesse.

FIRST CLASS – ALFIO BARDOLLA

Il viaggio che ognuno di noi può compiere, in qualunque momento della vita.  Milioni di italiani si sentono come criceti nella ruota: corrono tutto il giorno, restando sempre nello stesso punto. Lavorano principalmente per pagare il loro stile di vita, e hanno poco tempo per gli affetti o per coltivare le loro passioni. La rivoluzione di Alfio Bardolla conduce alla libertà finanziaria e si basa su un presupposto molto semplice: far lavorare i soldi al proprio posto. Cambiando mentalità, studiando i mercati e realizzando una serie di best practice, chiunque può riuscire a raggiungere una dimensione in cui il denaro serve anche per “comprarsi” il bene più prezioso, il tempo per se. In questo racconto, il manager di una multinazionale, in perenne all’anno per mantenere l’equilibrio lavoro-denaro-famiglia, incontra un milionario durante un volo Milano – New York. Le iniziali chiacchiere di circostanza si trasformano in un formidabile coaching di libertà finanziaria in nove ore, che cambierà per sempre la sua vita. Gomito a gomito sulle poltrone della First Class, Bardolla spiega a lui (e a tutti noi) quello che veramente dobbiamo sapere sul denaro e sulla nostra economia, e come fare per avviare il cambiamento dentro di noi – per esempio, smettere di avere paura dei debiti, imparare a farci i conti in tasca e a fissare obiettivi concreti e misurabili – per arrivare a vivere la vita che sogniamo.

IL BUSINESS DEL 21° SECOLO – ROBERT T. KIYOSAKI

Sei arrabbiato con la corruzione del mondo delle corporation e della finanza? Ce l’hai con Wall Street, la Borsa e le grandi banche? Con il governo, perché opera troppo sulle cose sbagliate e poco sulle cose giuste? O ce l’hai con te stesso per non aver preso prima il controllo delle tue finanze? La vita è dura.

Il problema è: Cos’hai intenzione di fare?

Lamentarti dell’economia o incolpare qualcuno non salverà il tuo futuro finanziario. Se vuoi la ricchezza, devi creartela. Devi occuparti del tuo futuro prendendo oggi il controllo della tua fonte di reddito!

Devi crearti il tuo business.

Sono momenti difficili per tante persone, ma per molti imprenditori sono colmi di buone oc¬casioni. Non c’è mai stato un momento migliore per iniziare il tuo business!

Lamentarsi della situazione economica o dare la colpa agli altri non salverà il nostro futuro finanziario. Se desideriamo la nostra sicurezza economica dobbiamo crearla.

Robert Kiyosaki – famoso imprenditore, autore ed esperto di finanze – in questo libro ci ricorda che questi sono tempi difficili per l’economia, ma per molti imprenditori questo è il momento migliore per creare il proprio business.

“Il punto non è l’ECONOMIA. Il punto sei TU”.

I SEGRETI DELLA MENTE MILIONARIA – T. HARV EKER

“I segreti della mente milionaria” è un libro che può cambiarti la vita. Grazie a T.Harv Eker aumenterai il tuo reddito e la tua fortuna rivedendo il tuo modello di denaro.

Partito con un piccolo prestito, a T. Harv Eker sono occorsi solo 2 anni per diventare milionario, trasformando una piccolo negozio di articoli sportivi in una grande catena di centri per il fitness.

Solo fortuna? E’ difficile crederlo.

“I segreti della mente milionaria” è un libro sorprendente, divertente, brillante e sincero. Grazie a questo libro potrai modificare il tuo atteggiamento, che è la chiave per raggiungere la ricchezza. Inizia subito a pensare da ricco e parti per uno straordinario viaggio verso la realizzazione personale e professionale. T. Harv Eker ti insegnerà a correggere gli atteggiamenti, i comportamenti e le credenze che finora ti sono stati di ostacolo per la tua crescita finanziaria.

Leggilo e diventa ricco anche tu!

IL POTERE DELLA FOCALIZZAZIONE – JACK CANFIELD

Cosa ti impedisce di raggiungere ogni giorni i tuoi obiettivi? Qual’è quella cosa che ti allontana da ciò che realmente desideri? La risposta è unica: la mancanza di focalizzazione, ovvero l’incapacità di concentrarci sulle priorità. Attraverso la vasta esperienza dei tre autori, tra i più autorevoli formatori e studiosi americani di strategie per il successo questo libro insegnerà a trasformare le cattive abitudini in efficaci modelli di comportamento, a individuare e potenziare i propri talenti naturali, a visualizzare i propri obiettivi, a costruire relazioni importanti e a diventare intraprendenti attraverso a una rinnovata sicurezza. Grazie agli stimoli trasmessi in queste pagine, resi ancora più efficaci da esempi, testimonianze e visualizzazioni grafiche, si arriverà ben presto a guadagnare più tempo libero, rafforzare le relazioni, trovare il giusto equilibrio tra famiglia e professione e migliorare il conto in banca. In altre parole, ecco come ottenere il successo più gratificante! Questo libro ti aiuterà a raggiungere qualsiasi obiettivo ti prefiggi, fornendoti gli strumenti migliori per concentrarvi sulle tue priorità, migliorando notevolmente il tuo conto in banca, rinsaldando le relazioni più importanti e guadagnando più tempo libero. Imparerai come:
  • Concentrarti esclusivamente sulle tue forze eliminando tutto ciò che ti blocca.
  • Affinare e rafforzare la sicurezza in te stesso e diventare intraprendente.
  • Trasformare le cattive abitudini, liberarti dai debiti e ottenere la prosperità desiderata.
  • Creare un eccellente equilibrio tra vita professionale e vita familiare, senza più sensi di colpa.
Ricorda: La tua capacità di focalizzare l’obiettivo e le tue nuove abitudini determineranno il tuo futuro.  La vita non è solo un caso. Al contrario, essa dipende in massima parte dalle scelte e dal tuo modo di reagire a ogni situazione. Sono proprio le tue decisioni e i tuoi comportamenti quotidiani a determinare il tuo futuro. Le persone che si concentrano su quello che desiderano, progrediscono; quelle che non ci riescono, si affannano. In queste pagine, scoprirai come modificare le tue abitudini improduttive e perditempo, sostituendole con modelli di comportamento efficaci. Imparerai, inoltre, a mettere in pratica le strategie di focalizzazione utilizzate dalle donne e dagli uomini più affermati del mondo. Puoi cominciare subito a cambiare la tua vita in meglio!

PENSA IN GRANDE E MANDA TUTTI AL DIAVOLO – DONALD J. TRUMP

Donald Trump è un personaggio carismatico e imprevedibile che ha costruito un impero economico, più volte è caduto e si è risollevato e non cessa di combattere la sua battaglia nel business, senza esclusione di colpi.

Proveniente da una famiglia media, ha cominciato come immobiliarista a New York ed è diventato l’incarnazione del lottatore di successo, consacrato come star anche in TV in un reality show in cui i partecipanti si contendono la possibilità di lavorare per lui.

Oggi Donald Trump è uno degli uomini più ricchi del mondo, a capo di un gruppo internazionale che va dagli hotel di lusso ai campi da golf, dall’abbigliamento ai grandi mezzi di comunicazione. Ma qual è il segreto del suo successo?

Pensare in grande, credendo in se stessi, nei propri. sogni, nelle proprie decisioni senza paure né limiti e al diavolo critici e oppositori!

In questo volume franco, Trump racconta la sua vita con la grinta (e la cattiveria) che lo contraddistingue e illustra ai lettori la sua formula per il potere e la ricchezza:

  • cogliere il momento giusto
  • vendicarsi, quando farlo e perché è così bello
  • non perdere mai di vista l’obiettivo
  • lavorare con passione
  • vincere la paura
  • creare la propria fortuna
  • concludere i contratti giusti, non solo negli affari ma anche nel… matrimonio.

COME TRATTARE GLI ALTRI E FARSELI AMICI – DALE CARNAGIE

Le parole che Carnegie suggerisce non sono divagazioni teoriche di un esperto in relazioni interpersonali, né capitoli di un altisonante trattato di psicologia: semplicemente sono consigli che hanno un immediato utilizzo pratico sul lavoro, in casa negli affari e nei rapporti sociali in genere.

In uno stile colloquiale e piacevole Carnegie dà una soluzione ai problemi di tutti i giorni che nessuna scuola prepara ad affrontare. Questo è stato il primo libro che ho letto quando avevo 20 anni, strepitoso, tutti dovrebbero avere una copia di questo libro e studiarlo.

A SCUOLA DI PNL – RAFFAELE TOVAZZI

Cos’è la Programmazione Neuro-linguistica? E’ l’atteggia­mento mentale, basato sulla curiosità e la disponibilità verso le occasioni della vita, di chi ha successo, ed è soprattutto il metodo per raggiungere quell’atteggiamento: perché chiunque, se utilizza le strategie di pensiero efficaci, i com­portamenti corretti, i modelli linguistici specifici, può otte­nere il meglio da sé e dagli altri.

E, soprattutto, può essere un leader.

Questo volume contiene le tecniche pratiche per imparare come fare: ricco di veri e propri esercizi, domande e questionari, mostra la strada sicura per raggiungere, qua­le che sia la situazione di partenza, gli obiettivi cui si mira.

Questo volume fa parte della collana: I libri da Leader consigliati da Roberto Re

1. «It’s a kind of Magic» – È una sorta di magia 2. Tre linguaggi 3. Sincronizzazioni 4. Come un Computer, più di un Computer 5. AAA Leader Cercasi! 6. Le sette cause del Fallimento 7. Il Settimo Cavaliere

LE ARMI DELLA PERSUASIONE – ROBERT CIALDINI

Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, presentata in maniera leggermente diversa, ottiene il risultato voluto? Cialdini, segnando una vera e propria svolta nella psicologia sociale contemporanea, ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali: in questo libro ne rivela tutti i meccanismi di funzionamento.

I sei principi che compongono questa sorta di sistema persuasorio sono elementi ben conosciuti dell’universo psicosociale:

  • la coerenza-impegno
  • la reciprocità
  • la riprova sociale (o imitazione)
  • l’autorità
  • la simpatia
  • la scarsità (o timore di restare privi di qualcosa).

Ciascuno di questi principi, nelle sue molteplici incarnazioni teoriche e pratiche, rappresenta un fattore motivazionale molto importante, un elemento portante del comportamento individuale e sociale in ogni sfera della convivenza e dell’azione, un dato, quindi, di abitudine, consueto e rassicurante. Non meraviglia dunque che noi siamo sempre pronti ad accettare esempi o argomentazioni, situazioni anche nuove che si riferiscano ad uno di tali fattori:

– Come fare le richieste in modo persuasivo – Dire il perché aiuta la persuasione

LEADER DI TE STESSO – ROBERTO RE

In un mondo che cambia sempre più velocemente e che ci chiede sempre di più, spesso siamo noi stessi a renderci le cose ancora più difficili, complicandole con pensieri limitanti e con scarse capacità di gestire le nostre emozioni e lasciandoci sopraffare dallo stress, dalla paura e dalla frustrazione.

Abbiamo tutte le possibilità per ottenere grandi risultati, ma non sappiamo come utilizzare al meglio il nostro incredibile potenziale, che rimane così sopito. “Leader di te stesso” è un “manuale di allenamento”, in cui Roberto Re adopera le sue doti di comunicatore per insegnarci a comprendere i reali obiettivi, utilizzare tutte le potenzialità e oltrepassare i limiti. Presentazione di Marcello Foa.

AUTOSTRADA PER LA RICCHEZZA – MJ DEMARCO

Ti hanno venduto la balla finanziaria dei 40 anni? Esiste un’Autostrada che conduce alla ricchezza, una scorciatoia fatta di costrutti matematici che può permetterti di vivere da ricco adesso invece che morire da ricco in futuro. Invece, un esercito di guru della finanza ti ha fatto il lavaggio del cervello, pubblicizzando un principio uccidi-sogni conosciuto come “Arricchisciti Lentamente”.

Il loro piano soffocante promette di farti ottenere una vecchiaia ricca, portandoti a scommettere sul tuo futuro finanziario basandoti sul mercato azionario, sul mercato del lavoro, e sul mercato immobiliare. Devi rifiutarti di avere come piano finanziario il spera-e-prega; cambia corsia, guida sulla Fastlane e riporta in vita i tuoi sogni. Per me questo libro è il Deus Ex Machina della formazione, della libertà e della consapevolezza. Leggilo che ti cambia la vita!

QUESTO E’ IL MARKETING. NON PUOI ESSERE VISTO FINCHE’ NON IMPARI A VEDERE – SETH GODIN

Oggi Seth Godin racchiude il cuore della sua visione in un manifesto. “Il marketing è tutto intorno a noi” dice Godin “ed è ora di farne un uso migliore.” È ora di smetterla di usare i consumatori per risolvere i problemi della propria azienda e di cominciare a usare il marketing per risolvere i problemi della gente.

È ora di smetterla di raccontare frottole, inondare di spam le caselle di posta dei clienti e sentirsi in colpa per il proprio lavoro. È ora di smetterla di confondere le metriche dei social media con le autentiche relazioni. È ora di smetterla di spendere soldi per rubare un minuto di attenzione al cliente. Fare marketing vuol dire migliorare il mondo. Il vero marketing affonda le sue radici nella generosità, nell’empatia e nella partecipazione emotiva. Fare buon marketing significa identificare la più piccola nicchia di mercato capace di sostenere il proprio business. Costruire fiducia e consenso. Adottare le narrazioni già in uso tra i propri clienti. Trovare il coraggio di creare e alleviare la tensione. E soprattutto dare agli altri strumenti, storie e percorsi che li aiutino a raggiungere i propri obiettivi.

LA MUCCA VIOLA. FARSI NOTARE (E FARE FORTUNA) IN UN MONDO TUTTO MARRONE – SETH GODIN

Che cosa hanno imprese internazionali come Apple, Google, Ikea, Starbucks o il macellaio Dario Cecchini, che voi non avete? Perché queste aziende continuano a stupire con il loro spettacolare successo, mentre le grandi marche di una volta arrancano a fatica alle loro spalle? Le «P» tradizionali come prezzo, promozione, pubblicità, posizionamento e altre che il marketing usa da tempo non funzionano più. Oggi, all’elenco, c’è da aggiungere un’altra P di importanza eccezionale: quella di Purple Cow, la Mucca Viola.

La Mucca Viola è qualcosa di fenomenale, inatteso, entusiasmante e assolutamente incredibile che è dentro il prodotto. C’è o non c’è. Punto. In questo libro Seth Godin vi spiega come mettere una Mucca Viola in tutto ciò che ideate per arrivare a una soluzione che non passi inosservata. Un manifesto per chi vuole creare prodotti o servizi che rimangano memorabili.

LE 7 REGOLE PER AVERE SUCCESSO – STEPHEN COVEY

Il volume costituisce un “metodo” che, se correttamente applicato, permette di aumentare la capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali, ma anche di sviluppare migliori relazioni private e di lavoro. Si tratta di un percorso che richiede grande apertura mentale e totale coinvolgimento, affinché ognuno possa trovare la propria modalità di applicazione.

Per ottenere successo, occorre innanzitutto riflettere sulle proprie abitudini, sui propri comportamenti quotidiani, affinché il cambiamento avvenga dall’interno e diventi pratica di vita e di lavoro.

L’UOMO PIU’ RICCO DI BABILONIA – GEORGE CLASON

L’uomo più ricco di Babilonia è il libro che vorrai leggere per te stesso, raccomandare ai tuoi amici e regalare ai giovani che stanno per intraprendere la strada della vita.

Coltivate le vostre facoltà, studiate e diventate più saggi, acquistate maggiore abilità, agite rispettando voi stessi. Il ricco Arkad, il prestasoldi Mathon, il mercante di cammelli Dabasir e Sharru Nada, il principe dei mercanti di Babilonia, sono solo alcuni dei personaggi di queste parabole che con la loro saggezza ci introdurranno ad un sicuro avvenire di prosperità e felicità.

L’ONE MINUTE MILLIONAIRE. LA VIA ILLUMINATA VERSO LA RICCHEZZA – ROBERT ALLEN

L’One Minute Millionaire è un approccio rivoluzionario: due libri in uno, un saggio e un romanzo, per imparare in due modi diversi. Nelle pagine di destra troverai la storia di una donna che deve guadagnare un milione di dollari entro novanta giorni per non perdere i suoi due figli per sempre. Le pagine di sinistra illustrano le strategie e le tecniche da mettere in pratica nella vita reale.

Sono lezioni che non insegnano solo a diventare milionari, ma a diventare Enlightened Millionaires, milionari illuminati, cioè ad acquisire la ricchezza in modo nuovo ed onesto e a condividerla con gli altri.

Due grandi autori di bestseller come Mark Victor Hansen, coautore della fortunata serie di “Brodo Caldo per l’Anima” e Robert Allen, uno dei massimi esperti finanziari del mondo, hanno aiutato migliaia di persone a diventare milionarie. E’ davvero possibile gradagnare un milione in un solo minuto? La risposta è sorprendente.

“Quando non hai altra scelta, quando diventa una questione di sopravvivenza, vedi le cose con chiarezza. Lentamente o all’improvviso, ti svegli una mattina e capisci che è il momento giusto. Lo vuoi. Ci credi. Il seme che hai piantato tanto tempo fa, ora è maturo e pronto per dare frutti”.

“Mark e Bob sono dei geni. Io da loro ho imparato moltissimo. Sarà così anche per te!
Robert Kiyosaki autore del bestseller “Padre Ricco, Padre Povero”

Mi farebbe piacere se tu potessi contribuire condividendo questa pagina
che ritengo una risorsa importante e utile a molte persone.

A te un click costa un secondo e potresti aiutare altre persone..
a me dimostreresti di aver dato valore ai contenuti e sarebbe una grande fonte di soddisfazione! 
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn

ASPETTA!

Prima di andare..

HAI SCARICATO LE RISORSE GRATUITE?

REGISTRATI GRATIS PER NON PERDERE CONTENUTI!

Registrandoti acconsenti a ricevere le mie Newsletter. I tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in ogni momento.