!--Tradedoubler site verification 1264796 -->

Network Marketing

Che cos’è il Network Marketing?

network-marketing5.jpg Sicuramente hai già sentito parlare di Network Marketing, ma in questo breve articolo voglio aiutarti a capire alcuni dettagli che magari non ti sono stati spiegati correttamente o percepiti solo in parte. In termini molto pratici il Network Marketing è un sistema di vendita, che serve a generare business.

Quanti e quali sono i sistemi di vendita più conosciuti al mondo? Generalmente 3:

– La vendita al dettaglio (es. quando acquisti dal salumiere, nel negozio sotto casa, estetista, ecc.) – La vendita diretta (es. gli incaricati alle vendite che fanno le presentazioni a casa delle persone) – Il network marketing

Dunque il Network Marketing è un sistema di vendita. E non solo, perchè da 80 anni è quello più efficace e con costi minori (non investono in pubblicità ma utilizzano il passaparola).

In Italia spesso lo abbiamo italianizzato con termini come vendita Multilivello o sistema del passa-parola. In effetti, in tal senso, ci sono ancora delle persone che confondono il Network Marketing come una catena di Sant’Antonio nonostante sia utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo. Attenzione perchè il Network Marketing non ha nulla a che fare con le catene di Sant’Antonio, che sono del tutto illegali. Nel network marketing i guadagni avvengono in seguito una veicolazione di prodotti e servizi, mentre nel famoso sistema illegale i guadagni vengono realizzati solo dal fare registrare altre persone in cambio di soldi (cosiddetti soldi facili guadagnati se iscrivi altre persone che pagano per lavorare). Nel Network Marketing, come in tutti i lavori onesti, i soldi non piovono dal cielo e l’unica certezza è che nessuno avrà niente se non farà nulla in cambio.

Sicuramente ci sono state in passato delle aziende che conoscendo la forza del Network Marketing, hanno pensato bene di utilizzarne un falso modello per mettere in piedi dei sistemi illegali e spesso queste aziende, poi sparite nel nulla, erano proprie figlie del made in Italy.

Uno dei punti di forza del Network Marketing è proprio legato al fatto che ogni categoria di persone può essere interessata a farne parte e tutti possono riuscire a realizzarne un business di successo (e non serve essere venditori come spesso molti pensano): dunque casalinghe, operai, imprenditori, liberi professionisti, studenti, ecc.

Altro vantaggio è la possibilità di iniziare questa attività nel tempo libero, tutto dipende dalle tue aspettative, e i risultati che ne deriveranno saranno funzionali in base a quello che sarà stato l’impegno e la costanza dedicatogli. Se tu vuoi semplicemente arrotondare le tue entrate di qualche centinaia di euro avrai un certo tipo di impegno, ma se invece vuoi sviluppare un vero e proprio business allora sicuramente ti applicherai in modo differente. Se parliamo di farne un uso prettamente rivolto al business, come dovrebbe essere, il Network Marketing è l’unico sistema al mondo che mi permette di raggiungere, a parità di tempo e a confronto con tutti gli altri sistemi di vendita, maggior guadagno, carriera, e dunque una libertà finanziaria e maggior tempo libero per i propri hobby, passioni o famiglia. Chiaramente per arrivare ad ottenere tutto ciò non potrai basare tutto su te stesso. Arrivarci è possibile, ma bisogna fare leva su quello che è la traduzione letteraria del termine inglese network (net=rete / work=lavoro) e marketing (promozione, pubblicità). Dunque, in definitiva, più che vendita, il Network Marketing è il creare una struttura di persone che assieme a te promuoveranno sul mercato il proprio prodotto/servizio generando maggior sviluppo (quando si capisce che da soli si possono ottenere dei buoni risultati, ma in tanti risultati eccezionali, solo in quel momento ne capiamo il vero potenziale di applicarci con serietà a un sistema serio di network marketing che vi darà rendite automatiche per il resto della vita).

Una delle più belle citazioni che esprimono il potenziale del lavoro di squadra associato al business diceva: preferisco guadagnare 1% del lavoro generato da 100 persone che il 100% del lavoro generato da me stesso (John Paul Getty).

Nel Network Marketing, infatti, ci sono due macro tipologie per generare del guadagno e molto diverse tra loro. La prima forma di guadagno si genera dalla vendita o dal consumo personale dei prodotti veicolati dalla tua azienda di Network Marketing, quindi più vendi e consumi personalmente e più guadagni. La seconda forma di guadagno si genera, invece, dai volumi di fatturato generati dal tuo Team, quindi più sei bravo a creare e gestire un Team di collaboratori, maggiore sarà il fatturato che svilupperete assieme e dunque maggiore sarà il tuo guadagno. Come vedi, dunque, per fare guadagni e carriera migliore non serve essere venditori, ma piuttosto insegnanti. Proprio per questo motivo capirai molto bene che ogni persona può sfruttare i vantaggi del Network Marketing perchè laddove una persona non sia brava a vendere entra in gioco la forza della squadra e grazie al tuo team potrai comunque raggiungere i tuoi obiettivi. Il fatto che siano più o meno grandi, questo dipende tutto dalle tue ambizioni!

Spero tu abbia apprezzato questa mia valutazione sul Network Marketing e che ti sia stata da aiuto per capirlo meglio e chissà che un giorno non ci possiamo conoscere di persona e, magari, perchè no, collaborare assieme per vincere insieme!

Ti auguro una vita piena di successo e soddisfazioni

Stefano

Torna all'inizio